• Microsoft Copilot: Researcher e Analyst – Il Futuro…
  • Console Wars: la storia di 10 anni raccontata…
  • Nintendo Wii: Una console per tutta la famiglia
  • Gamecube: la console più amata e meno compresa
One Growth Hacker
Nintendo Wii: Una console per tutta la famiglia
One Growth Hacker
One Growth Hacker
Microsoft Copilot: Researcher e Analyst – Il Futuro della Produttività per Growth Hacker?
Menu   ≡ ╳
  • Home
  • Growth Hacking
  • Business & Management
  • Crypto
  • NFT & Digital Art
  • Social Media
  • Neuromarketing
  • Contatti
    • Chi Siamo
    • Autori
    • Contattaci
    • English
    • Italiano
☰
One Growth Hacker

Pick your color!

Light Dark
Rose Quartz Apricot
Baby Blue Sky Blue
Light Salmon Light Gray
Sandy Brown Aquamarine
Mint Dark Orange
Gold Beige
Peru Khaki
Tan Light Gray
Home > Growth Hacking
1749 views 9 mins 0 Comments

Marketing management: quali sono i 5 fattori chiave?

Iniziamo con il definire che cosa si intende per marketing management e quali sono i fattori chiave per il successo.
Growth Hacking
- Dicembre 29, 2016
One Growth Hacker

Il marketing management è definito dall’American Marketing Association come un processo sociale che coinvolge individui e gruppi nella creazione, offerta e scambio di prodotti e servizi di valore.

Al centro di questa definizione la parole chiave è il concetto di scambio. La relazione sociale è centrale nella concezione moderna del marketing. L’obiettivo è creare un mutuo vantaggio reciproco attraverso relazioni a lungo termine tra le parti coinvolte.

Contents

  • 1 Il Marketing Management di successo
    • 1.1 Una breve panoramica: I Consumatori, la Concorrenza e lo Stato dell’economia mondiale
  • 2 Marketing management strategies: Che cosa significa soddisfare i bisogni dei consumatori?
    • 2.1 Fornire un prodotto/servizio superiore a quelli offerti dai concorrenti
    • 2.2 Leadership di costo per il marketing management
  • 3 Economie di scala, di esperienza e di scopo
    • 3.1 Marketing Management e la strategia di Focalizzazione
    • 3.2 Analisi delle forze, debolezze e vincoli ambientali caratteristici dell’impresa

Il Marketing Management di successo

Il marketing management di successo prende le mosse dalle esigenze dei consumatori e mira a realizzare un’offerta migliore rispetto a quella della concorrenza.

Ecco 5 step chiave per la realizzazione di un’offerta competitiva: 

  • L’individuazione dei bisogni non soddisfatti;
  • La progettazione di prodotti e servizi in grado di soddisfare questi bisogni;
  • La definizione di un prezzo e un’offerta ottimale;
  • La comunicazione ai consumatori;
  • la distribuzione.

Ovviamente tutto ciò deve essere realizzato tenendo conto degli obiettivi finanziari di una impresa.

Le attività di marketing management esercitano da stimolo della domanda, strumento competitivo e ruolo coesivo: è un collante dell’attività interna di una organizzazione soprattutto nei casi di apertura delle imprese ai mercati mondiali con conseguente problema di coordinamento delle differenti attività.

Si sono superati quei periodi storici in cui impresa e consumatori venivano considerati entità distinte. 

I fattori base all’evoluzione del marketing, hanno diverse funzioni, tra cui stimolare la domanda, agire come strumento competitivo e svolgere un ruolo coesivo. Questi fattori chiave includono i consumatori, la concorrenza e lo stato dell’economia mondiale.

Una breve panoramica: I Consumatori, la Concorrenza e lo Stato dell’economia mondiale

Nel panorama contemporaneo le preferenze individuali sono sempre più articolate e volubili ed implicano l’individuazione di distinti segmenti di mercato che di conseguenza richiedono la realizzazione di prodotti unici, per soddisfare i bisogni di numerose tipologie di consumatori. L’impresa deve in questo modo rivedere continuamente le strategie di marketing.

I concorrenti sempre più aggressivi e sofisticati e il progresso tecnologico, la maggiore cultura strategica e manageriale hanno innalzato il livello della concorrenza.Gli organi legislativi inoltre sono da sempre favorevoli alla competizione.

I cambiamenti nelle condizioni economiche costituiscono sia vincoli che opportunità per le imprese e per questo devono essere monitorati e anticipati al meglio.

Possiamo quindi individuare tre principi guida nell’ambito del marketing management:

  1. Soddisfare i bisogni dei consumatori
  2. Fornire un prodotto/servizio superiore.a quelli offerti dai concorrenti
  3. Leadership di costo per il marketing management

Marketing management strategies: Che cosa significa soddisfare i bisogni dei consumatori?

Per prima cosa si deve procedere attraverso una analisi dell’utenza e nell’intercettazione dell’obiettivo, quindi individuare quali attributi sono considerati prioritari per arrivare a progettare un prodotto idoneo a soddisfarne i bisogni, per poi concentrarsi sulle fasi della decisione d’acquisto.

Quali sono gli attributi fisici del prodotto che sono identificabili come informazioni soggettive?

Gli attributi fisici generano delle percezioni che sono giudizi soggettivi, pensieri ed emozioni caratteristici dell’individuo anche in contrasto con gli obiettivi della comunicazione. Questi giudizi soggettivi vengono integrati in atteggiamenti e preferenze che giocano un ruolo fondamentale per influenzare la decisione di acquisto.

Fornire un prodotto/servizio superiore a quelli offerti dai concorrenti

Un passo fondamentale è l’analisi della concorrenza, ossia un’analisi competitiva. Esistono diversi approcci per fronteggiare le minacce competitive come la differenziazione del prodotto che consiste nella creazione di un’immagine distintiva del medesimo, attraverso un posizionamento in relazione ai concorrenti. 

Per fare in modo che i consumatori lo percepiscano in modo unico e senza eguali deve fondarsi sulla percezione di vantaggio reale. In questo modo si aumenta la fedeltà dei consumatori rendendoli meno sensibili al prezzo e meno vulnerabili di fronte alle offerte dei concorrenti.

Per arrivare a raggiungere questo obiettivo si può agire attraverso vari elementi come:

  • La strategia di comunicazione;
  • La composizione del prodotto;
  • Il prezzo;
  • La distribuzione;
  • La confezione (packaging);
  • Servizi ausiliari.

Tuttavia questo potrebbe essere un processo oneroso e facilmente imitabile dai concorrenti nel lungo periodo.

Leadership di costo per il marketing management

L’obiettivo della leadership di costo è mantenere i costi di produzione ad un livello minimo in modo da stimolare la domanda attraverso la leva di un prezzo relativamente basso. Maggiore volume di vendite significa maggiore volume di produzione e quindi la possibilità di usufruire di economie di scala e di economie di esperienza che generano una ulteriore riduzione dei costi.

L’ obiettivo ultimo è quello di incrementare la quota di mercato.

Economie di scala, di esperienza e di scopo

Le economie di scala generano maggiori volumi di vendite e quindi di produzione. Con le economie di esperienza il costo medio per prodotto diminuisce all’aumentare della quantità prodotta in quanto la forza lavoro diviene più efficiente, si diffondono innovazioni nei processi di fabbricazione e questo permette di sfruttare l’esperienza acquisita.

Le economie di scopo si basano invece su un concetto di esperienza condivisa, ossia la produzione cumulata di unità di prodotto correlata al prodotto focale. I costi complessivi del prodotto focale vengono ripartiti tra i vari prodotti. Esiste un’implicito trade off tra la differenziazione e la leadership di costo.

Concentrarsi sulla riduzione dei costi fa passare in secondo piano l’attribuire ad un prodotto caratteristiche superiori. E’ quindi una strategia pericolosa nel lungo periodo in quanto per rimanere competitivi occorre fornire lo stesso contenuto di innovazione dei concorrenti. Le manovre di prezzo possono essere facilmente imitate dai concorrenti e i gusti dei consumatori sono mutevoli. L’impresa potrebbe pertanto non rientrare dei propri investimenti. 

Marketing Management e la strategia di Focalizzazione

La focalizzazione consiste nel concentrarsi su un particolare segmento o su un numero ristretto di esso. Mentre le strategie di differenziazione e leadership di costo mirano a dominare l’intero mercato.

La strategia di focalizzazione si concentra su un particolare segmento. Una volta individuati questi segmenti, l’impresa decide di competere adottando o la differenziazione o la leadership di costo: si compete attraverso la conquista di nicchie di mercato. Tutto questo però richiede una cultura e una capacità di marketing superiore rispetto alle altre due strategie, poiché i segmenti sono difficili da individuare e richiedono un’offerta e una strategia competitiva specifica oltre che una impattante sensibilità alla concorrenza e al cambiamento nei gusti dei consumatori. 

Analisi delle forze, debolezze e vincoli ambientali caratteristici dell’impresa

In conclusione il modello di pianificazione del marketing management prevede quindi  le seguenti tappe:

  1. La definizione degli obiettivi, che possono essere sia obiettivi dell’organizzazione, quali il ROI il benessere degli addetti e così via; che obiettivi di marketing, come la soddisfazione dei bisogni dei consumatori. 
  2. Concentrarsi sull’analisi sia del consumatore, che dell’impresa.
  3. Pianificare la gestione di nuovi prodotti, gestire quelli esistenti, prevedere la domanda e la scelta del mercato obiettivo. 
  4. Implementare i piani attraverso il decision marketing mix 
  5. Valutare e controllare i risultati degli obiettivi che ci si è posti. 

In generale non sono da dimenticare i vincoli e le opportunità dell’ambiente esterno ed interno: ad esempio aspetti legali, economici, fisici, finanziari, tecnologici e aspetti legati alla struttura organizzativa dell’impresa.

facebookShare on Facebook
TwitterTweet
FollowFollow us
PinterestSave
TAGS:
NEXT
Google Analytics 4: Rivoluzionando l’Analisi dei Dati per il Futuro del Marketing
one growth hacker
CEO - Published posts: 91

Ilaria Stirpe

Manager esperto di sviluppo aziendale e CMO con una comprovata esperienza di successo nei settori del marketing digitale e della tecnologia. Attualmente ricopro il ruolo di CMO presso Elysiumlab, dove guido le iniziative strategiche per espandere la presenza sul mercato e guidare la crescita dei ricavi. Prima di questo ruolo, ho ricoperto la posizione di CMO, Social Media Manager e SEO Specialist presso The Crypto Economist Gmbh, dove ho guidato gli sforzi di ottimizzazione SEO e ideato strategie di social media su più piattaforme. Inoltre, ho ricoperto il ruolo di direttore artistico dell'NFT Fest di Lugano, curando la mostra d'arte presso l'Asilo Ciani "Cyber Dreams". Ho anche contribuito come Business Development Manager per PoseidonDAO. Le mie competenze comprendono anche la gestione di eventi, le pubbliche relazioni, la scrittura di contenuti web e il copywriting. Ho conseguito un master in marketing digitale presso la Yale School of Management, completato da certificazioni in growth hacking, product marketing management e project management. Sono esperto di vari strumenti e piattaforme digitali, tra cui CMS WordPress, Google Analytics e Adobe Photoshop. Abile nel promuovere la collaborazione tra i team e nel raggiungere risultati in ambienti con ritmi serrati. Sono desideroso di sfruttare le mie competenze ed esperienze per guidare la crescita e l'innovazione del business come Business Development Manager o CMO in un'organizzazione dinamica.

Twitter
Facebook
Linkedin
Instagram
Related Post
Alexa
Aprile 25, 2023
Come sfruttare Alexa, Social Mobile e Blockchain
instagram algoritmo
Marzo 5, 2024
ll Potere dell’Algoritmo di Instagram: Come Conquistare il Tuo Pubblico e Dominare il Mercato
thread instagram update
Marzo 14, 2024
Thread Update: L’App di Instagram si Evolve
marketing management
Marzo 26, 2023
Il Marketing Management: Concetti Chiave e Obiettivi Strategici per il Successo Aziendale
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

You must be logged in to post a comment.

Recent Posts

  • Microsoft Copilot: Researcher e Analyst – Il Futuro della Produttività per Growth Hacker?
  • Console Wars: la storia di 10 anni raccontata da Blake J. Harris
  • Nintendo Wii: Una console per tutta la famiglia
  • Gamecube: la console più amata e meno compresa
  • Game Boy: la portatile divenuta leggenda
Beat Mattenberger & Co
Piazza San Pietro,6, 6612, Ascona
CHE-112.025.823 IVA
LINK UTILI

Privacy Policy

Terms & Conditions

Cookie Policy

CONTATTI

Chi Siamo

Autori

Contattaci

Scroll To Top
© Copyright 2023 - One Growth Hacker. All Rights Reserved - Beat Mattenberger & Co - Piazza San Pietro,6, 6612, Ascona - CHE-112.025.823 IVA
Go to mobile version